La costituenda sezione staccata del Centro studi per la storia del Mezzogiorno organizza nel mese di settembre 1974 una tre giorni di convegno nazionale sul brigantaggio, svolgendo tre sedute fra Pietragalla, Avigliano e Potenza, con la partecipazione di importanti relatori fra i quali Rosario Villari, Franco Molfese, Alfonso Scirocco, Nicola Cilento, Gaetano Cingari ed altri ancora. (rassegna stampa 1 – rassegna stampa 2 – rassegna stampa 3)
Nel settembre 1975 si tiene il convegno sulla storia sociale e religiosa su “Società, strutture ecclesiastiche e pietà in Basilicata nell’età moderna e contemporanea“. (Rassegna stampa)
Nel 1977, il 17 e il 18 maggio, il Centro studi promuove il Primo Incontro seminariale di Maratea sul tema La parrocchia nel Mezzogiorno dal Medioevo all’età moderna, con lo scopo di approfondire la storia di un istituto assai importante nelle vicende della storia meridionale. Gli atti sono pubblicati presso le Edizioni Dehoniane nel 1980. (rassegna stampa)
Nel settembre 1979 si svolge il Secondo Incontro seminariale di Maratea su La parrocchia in Italia nell’età contemporanea. Gli atti sono pubblicati presso le Edizioni Dehoniane nel 1982.
Nel 1983 si tiene un seminario in occasione della presentazione, presso la sala della Camera di Commercio di Potenza, del n. 19/20 della rivista «Ricerche di storia sociale e religiosa», numero incentrato sulla povertà nel Mezzogiorno ed in Basilicata.
Nell’aprile del 1984 si svolge il convegno Potenza-Rifreddo su Il recupero dei beni archivistici e bibliografici nelle zone terremotate della Basilicata e della Campania: bilancio e prospettive di ricerca. Gli atti sono pubblicati a Roma nel 1985 presso le Edizioni di Storia e Letteratura.
Nel 1986 docenti e ricercatori dell’Associazione danno vita al Seminario su L’area Lagonegrese nel’età moderna e contemporanea, come primo tangibile risultato di lavori avviati su una specifica area lucana. Nello stesso anno si svolge il Quarto Incontro Seminariale di Maratea su Il Concilio di Trento nella vita spirituale e culturale del Mezzogiorno tra XVI e XVII secolo, che era stato preceduto l’anno prima dal Terzo Incontro Seminariale, sempre sullo stesso tema. Gli atti sono pubblicati nel 1988 a Venosa presso le Edizioni Osanna.
Nel 1988 organizza il seminario di studi ‘Cooperazione e Mezzogiorno‘, centrato sullo studio della storia della cooperazione nel meridione e i cui contributi sono confluiti nel n. 9/10 della rivista dell’Associazione, «Rassegna storica lucana».
Nel 1990 si svolge a Maratea il convegno di studio su Il Mezzogiorno fra l’età giacobina e il Decennio francese, i cui atti sono pubblicati nel 1995 a Napoli dalle Edizioni Scientifiche italiane.
Nel 1993 si svolge a Salerno il convegno su Chiesa e società nel Mezzogiorno moderno e contemporaneo. Gli atti sono pubblicati nel 1995 a Napoli dalle Edizioni Scientifiche Italiane.
Nel 1994, sempre a Salerno, si svolge il Colloquio su Nicola Monterisi, arcivescovo di Salerno. Gli atti sono pubblicati nel 1996 a Roma per le Edioni di Storia e Letteratura. Nello stesso anno si svolge anche il convegno su Geronimo Seripando e la Chiesa del suo tempo nel V Centenario della nascita. Gli atti sono pubblicati nel 1997 a Roma per le Edizioni di Storia e Letteratura.
Nei giorni 3 e 4 maggio 1995 l’Associazione, in collaborazione con l’Istituto “Luigi Sturzo” di Roma ed il Dipartimento di Scienze storiche e sociali dell’Università degli Studi di Salerno, organizza il convegno di studio su La Chiesa nel Sud tra guerra, caduta del fascismo e Costituente.
Nel corso del 1996, fra i mesi di marzo e giugno, l’Associazione organizza degli incontri seminariali sul tema ‘Il periodo rivoluzionario e napoleonico in Italia’.
Il 15-17 ottobre 1996 si tiene a Maratea (PZ) un convegno organizzato dall’Associazione sul tema “L’età rivoluzionaria e napoleonica in Lombardia, nel Veneto e nel Mezzogiorno: un’analisi comparata”. Gli atti sono stati pubblicati dalle Edizioni Osanna di Venosa nel 1999.
Nel 1999 si tiene a Maratea (PZ) un convegno sul tema “La rivoluzione napoletana del 1799 nelle province in relazione alle vicende storiche dell’Italia giacobina e napoleonica”. Gli atti sono stati pubblicati dalle Edizioni Osanna di Venosa nel 2002.
Nel 2003 (3-6 maggio) si è tenuto a Lecce un convegno organizzato dall’Associazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Lecce, sul tema “Ordini religiosi, santi e culti tra Europa, Mediterraneo e Nuovo Mondo (secoli XV-XVII)”. Gli atti sono stati pubblicati dalle Edizioni Congedo di Galatina, nel 2009.
Nel 2004 (24-25 settembre) si è tenuto a Potenza un convegno organizzato dall’Associazione, sul tema “Zanardelli, la Basilicata, il Mezzogiorno”. Gli atti sono stati pubblicati nei numeri 41-42 e 43-44 della “Rassegna storica lucana” nel 2008. Nel corso dello stesso anno (2-3 ottobre) si è tenuto a Tricarico (MT) un convegno organizzato dall’Associazione, sul tema “Il servo di Dio Mons. Raffaello delle Nocche, vescovo di Tricarico e la Congregazione delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico: ottant’anni dopo (1923-2003)”. Gli atti sono stati pubblicati dalle Edizioni Osanna di Venosa, nel 2006.
Il 7-9 maggio 2007 si è tenuto a Potenza un convegno organizzato dall’Associazione, sul tema “Il Mezzogiorno d’Italia in età napoleonica”.
Nel 2009 (25-26 settembre) si è tenuto a Matera e a Tricarico (MT) un convegno organizzato dall’Associazione, in collaborazione con il Centro di Documentazione “Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra”, sul tema “Società politica e religione in Basilicata nel secondo dopoguerra. Il contributo dei fratelli Rocco e Mons. Angelo Mazzarone di Tricarico”. L’evento ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana (rassegna stampa).
Il 25-26 febbraio 2011 si è tenuto a Potenza un incontro seminariale organizzato dall’Associazione, in collaborazione con il Centro Luigi Sturzo di Roma sul tema “Gabriele De Rosa. Gli studi e le ricerche sulla Basilicata e sul Mezzogiorno“. L’evento fa parte delle celebrazioni commemorative ad un anno dalla scomparsa di De Rosa avviate dall’Istituto Sturzo, del quale fu per lungo tempo presidente. In questo senso i professori e soci Giuseppe M. Viscardi e G. D’Andrea hanno partecipato come relatori al convegno organizzato in onore di De Rosa dall’Istituto Sturzo (8-9 aprile 2011). Nello stesso anno (13-14 maggio) l’Associazione con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo ha tenuto a Potenza un convegno di studi dal tema “Chiesa del Nord e Chiesa del Sud a confronto. Le Diocesi di Mantova e Potenza e il Vescovo Augusto Bertazzoni (1930-1966)“.
Nel maggio 2012 i professori e soci G. D’Andrea ed A. Lerra sono intervenuti alla giornata di studio sul volume di D. Verrastro ‘La terra inespugnabile’, presso l’Archivio di Stato di Potenza. Sempre nel mese di maggio (26 maggio), i soci Messina e prof. Sportelli sono intervenuti alla giornata di studio su ‘Le prospettive del Concilio Vaticano II – oggi, svoltasi all’Università degli studi di Basilicata, sede di Potenza. Il 30 novembre si è poi tenuto un seminario su Il Mezzogiorno dal Decennio francese all’Unità, in occasione della presentazione dei volumi Il Mezzogiorno d’Italia in età napoleonica, a cura di B. Pellegrino (Galatina, Congedo, 2011) e Gioacchino Murat di R. De Lorenzo (Roma, Salerno Editore, 2011).
Nel 2013, il 22 e 23 giugno, si è svolto il Convegno su ‘Il prete lucano Don Giuseppe De Luca (1898-1962) a cinquant’anni dalla morte‘, con interventi dei professori. O. Confessore, G. D’Andrea, E. Giammattei, F. Malgeri, G. Messina, L. Steidl, M. Morano, M. Roncalli, P. Vian, G. M. Viscardi, G. Genovese, V. Martorano, T. Codignola. Sempre nel 2013 è stato pubblicato il volume ‘Chiesa del Nord e Chiesa del Sud a confronto. Le Diocesi di Mantova e Potenza e il Vescovo Augusto Bertazzoni (1930-1966)’, Atti del Convegno Nazionale di Studio (Potenza, 13-14 maggio 2011) a cura di G. Messina e G. D’Andrea.