Nel gennaio 1975 viene indetto il bando per l’assegnazione di 5 borse di ricerca e perfezionamento dall’Università di Salerno e dal Centro studi per la storia del Mezzogiorno, con il contributo della Regione Basilicata, destinate a laureati nati o residenti in Basilicata. Fra il 1975 ed il 1976, viene avviata anche un’intensa opera di tutela del patrimonio archivistico ecclesiastico della regione: molti archivi diocesani e parrocchiali vengono riordinati ed inventariati grazie alla paziente e diligente opera di giovani ricercatori.
Il primo corso si tiene fra il 1975 ed il 1976 e a svolgere le lezioni incentrate sulla storia del Mezzogiorno sono docenti universitari nazionali ed internazionali (Gabriele De Rosa, Pasquale Villani, Augusto Placanica, Giuseppe Giarrizzo, Antonio Cestaro, Gerard Delille, Maurice Aymard, Michel Vovelle, Luciano Osbat, Mario Rosa, Tommaso Pedio) e da subito attira l’attenzione pubblica.
Nel febbraio 1977, visto il buon risultato conseguito, viene indetto un nuovo bando per l’assegnazione di 8 borse di ricerca e perfezionamento dall’Università di Salerno e dal Centro studi per la storia del Mezzogiorno, sempre a favore di laureati nati o residenti in Basilicata.
Un nuovo bando per l’assegnazione di 14 borse di ricerca e perfezionamento dall’Università di Salerno e dal Centro studi per la storia del Mezzogiorno, a favore di laureati nati o residenti in Basilicata viene emesso nel gennaio 1980.
Fra il 1993 ed il 1994 l’Associazione promuove un “Corso di formazione in metodologia della ricerca storica applicata al Mezzogiorno e alla Basilicata” diretto a giovani laureati lucani. Il corso viene finanziato dall’Assessorato alla Cultura e Formazione della Regione Basilicata e si svolge in collaborazione con l’Università della Basilicata.
Nel primo semestre del 1996 ha inizio il corso di Alta qualificazione professionale per “Operatori archivistici”, attuato dalla Regione Basilicata in collaborazione con l’Associazione. Nel corso del suo svolgimento, l’attività formativa è affiancata da attività di ricognizione, sistemazione e inventariazione del materiale documentario di alcuni archivi diocesani e parrocchiali della regione.
Nel periodo maggio-giugno 1997 si svolge, in collaborazione con l’I.R.R.S.A.E. della Basilicata, il Primo ciclo del corso di aggiornamento in “Metodologia della ricerca storica: il Novecento”.